Il marchio collettivo Mare Nostro: sostenibilità e qualità del pescato della marineria locale trapanese

Il settore ittico ha sempre rappresentato nel contesto trapanese un volano dell’intera economia del territorio. Le caratteristiche proprie dell’area hanno infatti consentito lo sviluppo di una importante marineria, che ha fondato prevalentemente il proprio sostentamento sullo sfruttamento delle abbondanti risorse alieutiche presenti.

La realizzazione di un marchio territoriale rappresenta, pertanto, un’opportunità in grado di fornire valore aggiunto ai prodotti della pesca e, soprattutto, in grado di garantire ad un consumatore sempre più consapevole, trasparenza delle informazioni e la certificazione della qualità dei prodotti.

Il marchio “Mare Nostro Pescato Marineria Locale” è di proprietà del Gruppo di Azione Costiera “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” (GAC)., che sorveglia sul corretto uso dello stesso direttamente o avvalendosi delle attività di verifica di un Organismo di Controllo terzo ed indipendente.

Cosa garantisce il Marchio

Il marchio garantisce l’origine dei nostri prodotti, l’impegno dei nostri pescatori in un lavoro di qualità che fonda i suoi valori in una perfetta interazione tra l’uomo ed il mare nel rispetto delle risorse in un ambiente incontaminato.

I prodotti marchiati devono poter essere riconosciuti da tutti i consumatori ed è questa la ragione per la quale gli operatori aderenti al marchio si impegnano a regole e controlli specifici. Il marchio rappresenta il meglio della nostra cultura millenaria nell’ambito della pesca; le pratiche acquisite con le quali si estraggono con cura le risorse del mare sapendole identificare e trattare in modo adeguato.

Il marchio non è solo il riconoscimento dei prodotti dei nostri mari e delle nostre terre ma il segno dei popoli che in esse ci vivono.

Soggetti coinvolti

I principali soggetti coinvolti nell’iniziativa, operanti nel territorio in cui ricade il Piano di Sviluppo Locale (P.S.L.) del G.A.C., sono:

  • Le cooperative o le organizzazioni di produttori
  • Le imbarcazioni da pesca professionale
  • I mercati  ittici all’ingrosso e gli stabilimenti riconosciuti
  • Grossisti e pescherie al dettaglio
  • Ristoranti
  • Grande Distribuzione Organizzata (G.D.O)

Documentazione disponibile

A seguire, in elenco, la documentazione disponibile per la consultazione: